Trasporti, nasce l’Air Mobilità srl

L’Air si divide, ed è nata ieri la nuova Air Mobilità srl. A Napoli l’assemblea dei soci dell’azienda di trasporti di Pianodardine ha sancito la nuova fase, mettendo tutto nero su bianco: l’Air spa verrà gestita dalla regione, e conserva tutto il patrimonio, ovvero autostazioni, depositi e terreni di proprietà, mentre i 450 dipendenti e i 300 pullman passano nella newco, denominata appunto Air Mobilità srl. Per il momento, l’amministratore unico di entrambe le società resta l’ingegnere Alberto De Sio, che ha sostituito due anni fa al vertice l’ex manager Dino Preziosi.

La nascita della nuova società è il passaggio fondamentale in vista della prossima gara con cui la regione assegnerà il servizio di trasporto pubblico locale in Irpinia e nel Sannio. L’Air Mobilità srl, più snella dunque liberata da patrimonio e carico debitorio, ora è pronta a lavorare alla costituzione dell’Ati con Busitalia e Sita Sud, da presentare entro il 21 giugno, data di scadenza per le domande di partecipazione alla gara. Le tre società dovranno trovare un accordo nella spartizione delle quote societarie e su come suddividersi i servizi sul territorio. Molto probabilmente l’Air conserverà le stesse tratte che oggi serve, integrandosi con Busitalia, che si affaccerà anche a Benevento assieme a Sita Sud. Non ci sono dubbi invece su chi sarà capofila dell’Ati: vista la maggior capacità finanziaria e di investimenti, Busitalia avrà oltre il 40 per cento delle quote e sarà l’azienda mandataria. Tutto questo avverrà ovviamente solo se l’Ati sarà capace di aggiudicarsi la gara: fino a quel momento, sarà sempre e solo Air ad occuparsi del trasporto in Irpinia.

Per utenti e dipendenti non cambia nulla, anzi, rassicura De Sio, stiamo lavorando per migliorare ancora. Da quando mi sono insediato, ho provveduto a mettere ordine ai conti e alla società, ho realizzato la fusione con il Cti-Ati, e ora ci giochiamo la partita più importante in questa gara, il futuro aziendale. Nel frattempo, la regione si farà carico di portare avanti i lavori delle autostazioni tenendo il timone dell’Air spa. Ci stiamo muovendo sulla strada giusta”, ha concluso l’amministratore unico dell’Air

I commenti sono chiusi.