Sabino Morano: “Noi il vero cambiamento per la città capoluogo”

E’ Sabino Morano il candidato per il centrodestra, nella tarda notte è arrivata l’attesa fumata bianca al tavolo. Dopo il passo indietro dei vari Salvatore Biazzo, Biancamaria D’Agostino e Pellegrino D’Amore, Forza Italia Fratelli d’Italia e Lega hanno cercato fino all’ultimo un nome su cui non confluissero veti incrociati e che riuscisse a tenere tutti dentro. 37 anni, forzista, leader del movimento Primavera Irpinia, Morano è apparso a tutti l’uomo giusto, visto il gran lavoro svolto negli ultimi anni per rilanciare e tenere unita la coalizione.

Morano è stato individuato come il perfetto collante tra i tre partiti principali e anche le civiche d’appoggio alla coalizione, trovando il placet anche di Gargani e Rotondi. Anche questa volta, come nel 2013, Giovanni D’Ercole ha dovuto rinunciare all’ultimo, ma nonostante l’amicizia che lo lega a Morano potrebbe non essere della partita. D’Ercole potrebbe correre da solo, oppure scegliere di allearsi con Cipriano e Passaro. Difficile, si vedrà nelle prossime ore. Dino Preziosi invece, il cui nome è circolato fino all’ultimo, parteciperà comunque alla corsa a palazzo di città, ma da solo con la sua lista, di cui è il naturale candidato a sindaco.

Dall’altra parte nel centrosinistra si attende ancora il sì definitivo di Gianluca Festa a partecipare alla maxi coalizione che appoggia l’avvocato Nello Pizza. Da De Mita a Mancino, passando per l’ex senatore De Luca fino a Petracca, Todisco, D’Amelio e Alaia, con la benedizione del governatore De Luca, Pizza è riuscito a mettere d’accordo tutti. Festa sarebbe la ciliegina sulla torta per tentare la vittoria addirittura al primo turno, conservando la tradizione di centrosinistra in città.

Sia Morano che Pizza dovranno fare i conti però con Vincenzo Ciampi, il candidato a sindaco del movimento 5 stelle, pronto a sfruttare il vento grillino che sbuffa imperterrito su tutto il mezzogiorno.

La mappa dei candidati a sindaco si chiude con Nadia Arace, che ha riunito sul suo nome le forze di sinistra cittadine (Possibile, Sinistra italiana e Rifondazione comunista), e infine i movimenti civici di Luca Cipriano e Massimo Passaro. 7 candidati per una poltrona, a meno di clamorosi ulteriori sviluppi: la corsa è appena iniziata

 

E’ Sabino Morano il candidato a sindaco del centro destra per il Comune di Avellino. Il leader di Primavera Irpinia assicura: “Siamo noi il nuovo di cui questa città ha bisogno”.

 

 

I commenti sono chiusi.