Rivolta dei detenuti nel carcere di Ariano, quattro agenti in ostaggio

Quattro agenti in ostaggio, circa cento i detenuti in rivolta nel carcere di Ariano Irpino. Un agente ferito, un detenuto già trasferito in altro penitenziario altri 20 in procinto di esserlo. E’ questo il bilancio dell’escalation di violenza  culminata nel pomeriggio intorno alle 15.00. Più di cento uomini  delle forze dell’ordine impiegati nell’operazione, tra carabinieri , polizia penitenziaria , Dda, agenti antisommossa della polizia. UN’ora di inferno  a conclusione di un’insofferenza cominciata già ieri mattina . I fatti si sono verificati nell’ala nuova del carcere.

Tra i quattro agenti in ostaggio anche una donna, uno di questi  si sarebbe barricato in un gabbiotto perché seriamente minacciato dai detenuti. Secondo il racconto di chi ha vissuto dall’interno queste ore di  terrore, la rabbia dei detenuti sarebbe esplosa  perché contrari al trasferimento di uno di loro , trasferimento già predisposto. Già ieri un detenuto avrebbe simulato  di aver subito percosse da parte di un agente. I primi segni di insofferenza nell’ infermeria. Una situazione di alta tensione che alla fine è degenerata.

L’agente ferito, di Ariano Irpino, è tenuto sotto osservazione al Pronto Soccorso dell’Ospedale Frangipane. Le sue condizioni non sono gravi.

I commenti sono chiusi.