Treni, Avellino entra nell’era moderna

Come annunciato da Rfi e dal consigliere regionale Luca Cascone proprio su Irpinia Tv, sono partiti i lavori della elettrificazione della linea ferroviaria Salerno Avellino Benevento. Come potete vedere dalle immagini, sono stati avviati i primi cantieri, già lunedi’, presso la galleria Giglio nel tratto Avellino Serino, volti a realizzarne il consolidamento, mentre al chilometro 71 questa settimana cominceranno i lavori di demolizione della travata metallica e all’armamento. Gli operai sono già al lavoro per portare le aree interne finalmente nell’era moderna: con questi lavori, si dirà addio ai treni a gasolio e potranno scorrere sui binari quelli a corrente elettrica, meno inquinanti ma soprattutto che permettono una maggiore velocità negli spostamenti.

15 milioni di euro la cifra impegnata per questi primi cantieri, che consisteranno negli interventi di manutenzione straordinaria che interesseranno ponti e gallerie lungo l’intero tracciato, la demolizione e ricostruzione di un sottovia ad arco tra le stazioni di Mercato San Severino e Codola, la sostituzione di due travate metalliche ed il consolidamento strutturale all’interno della galleria Giglio nella tratta Avellino-Serino. Nella tratta Mercato San Severino-Codola sarà inoltre attivo un cantiere per il rinnovo del binario.

Questo è solo l’antipasto, di un lavoro totale finanziato dalla regione Campania, per volontà del governatore De Luca, anche attraverso fondi governativi ed europei, per un investimento che ammonta a 230 milioni di euro. I tempi di fine lavori pero’, non sono così ottimistici come quelli dichiarati da Cascone: il consigliere regionale disse un anno in tutto per vedere il primo treno elettrico solcare i binari delle aree interne, probabilmente bisognerà attendere almeno il doppio.

I commenti sono chiusi.