Mirabella, il bilancio non passa. Sciolto il consiglio .

Le motivazioni della sfiducia sul bilancio sono di natura prettamente politica . Così l’assessore Gerardo Sirignano  nel documento che ha accompagnato il voto contrario sul bilancio che ha di fatto determinato lo scioglimento del consiglio comunale di Mirabella. Sette contrari , sei a favore, la maggioranza del sindaco Capone è , nella seduta di ieri sera, venuta meno ed ora il Prefetto  invierà il commissario fino all’anno prossimo, quando si tornerà al voto.

Dopo il pari del consiglio precedente, che aveva fatto emergere il malessere interno alla maggioranza, lo strumento contabile è stato bocciato anche con i voti contrari del presidente del consiglio comunale  Petruolo  e dell’assessore Vietri. Non è stata fatta una politica che tutelasse gli equilibri  dell’intero territorio di Mirabella , che contemplasse  lo sviluppo commerciale di tutte le frazioni e il potenziamento centro storico con musei scuole  e servizi.

Sirignano parla di pressappochismo nella sua nota e non nasconde che  uno dei motivi  principali è legato alla questione del Liceo di Mirabella . Adesso  Mirabella dovrà scontare un periodo di  commissariamento che , secondo il sindaco  sfiduciato Capone , potrebbe influire negativamente su tutti i progetti avviati   , come quello del project financing per l’ammodernamento di tutta la  rete elettrica del paese. Ma non solo, c’è il fondato timore che il commissario, alla luce di quanto avvenuto  a Fontanarosa e alla luce delle normative sulla sicurezza  molto restrittive  possa decidere di non autorizzare la tirata del carro  che avviene in genere nel terzo sabato di settembre e che , rispetto alle altre tradizioni presenta dei fattori di rischio ancora più alti. Sarebbe davvero una sciagura nella sciagura per il comune della valle del calore che ora dovrà farei conti con un periodo di cosiddetta ordinaria amministrazione.

Ci sono  rabbia, amarezza, sconcerto. Gli attori protagonisti preferiscono non parlare al microfono , il sindaco Capone, che sull’ ultimo voto di bilancio aveva  parlato di vigliaccata, racconterà le sue verità in una conferenza stampa  in cui traccerà  anche il bilancio del suo mandato .

I commenti sono chiusi.