Mirabella, crisi al comune, a rischio la Grande Tirata

E’ il momento dell’analisi razionale di  una tragedia sfiorata. A Fontanarosa non ci sono stati feriti solo perché il carro si è spezzato andando ad adagiarsi su una palazzina e non sulla folla . Ma il rischio c’è stato e questo rimette in moto  il dibattito sulla sicurezza di certe manifestazioni e sul rispetto delle normative in vigore. Adesso, dopo la tirata del Giglio di Flumeri  rinviata di un giorno a causa del maltempo, l’attenzione si sposta inevitabilmente sull’ultimo degli obelischi in paglia della tradizione irpina, ultimo per data  e non certamente  per importanza. Il carro di Mirabella Eclano  viene tirato nel terzo sabato di settembre. E’ questo obelisco a chiudere la stagione dei carri.

A Mirabella , dopo la bocciatura del bilancio e il consiglio in bilico si teme per lo svolgimento della grande tirata , così viene definita , forse la più antica tradizione  della provincia. Il sindaco sfiduciato   qualche giorno fa non ha nascosto le sue preoccupazioni rispetto a quanto potrà decidere l’eventuale commissario prefettizio.

Chi si occuperà di  ottenere tutte le autorizzazioni  per garantire la sicurezza e corretto svolgimento della  tradizione? La Regione Campania ha stanziato 70 000 euro peri festeggiamenti del carro di Mirabella Eclano. Chi provvederà alla variazione di bilancio  ? Si farà in tempo ?

Perplessità e dubbi legittimi  che creano preoccupazione tra i mirabellani . L’incertezza amministrativa pesa come un macigno sul futuro  della tradizione .

I commenti sono chiusi.