Ciampi si riprende Piazza Duomo, la città dovrà attendere ancora un pò
L’amministrazione Ciampi prova a riappropriarsi di piazza Duomo. Il cantiere è finito in un contenzioso con la ditta, la Cogepa di Napoli, che ha per le mani anche la riqualificazione di piazza Castello. A causa dei ritardi che si sono susseguiti la ditta ha chiesto come risarcimento danni al comune una cifra che si avvicina ai 5 milioni di euro e bloccato i lavori. Questo accadeva con Foti qualche mese fa, ora Ciampi e i suoi provano a sbrogliare la matassa.
La prima azione del sindaco e dell’assessore ai lavori pubblici Rita Sciscio è stata quella di prendere possesso di piazza Duomo. Tecnicamente si parla di ripiegamento del cantiere, in pratica il comune si è sostituito alla ditta e ha cosi’ eliminato le transenne, tagliato l’erba e cercato di ridare un immagine decorosa al cantiere fermo da mesi, proprio a un passo dal suo completamento. Ma i lavori non sono finiti, come potete vedere dalle immagini: nei prossimi giorni ora l’amministrazione deciderà se aggiudicare le ultime opere a un’altra ditta, o provare a risolvere il contenzioso con la Cogepa.
Si vedrà, oltre a completare il cantiere, la Sciscio annuncia di voler riqualificare la zona attraverso un’illuminazione maggiore, e custodirla tramite un impianto di videosorveglianza.
Insomma, piazza Duomo potrebbe essere arrivata al termine del suo calvario, presto la città potrà fregiarsi degli scavi archeologici attigui alla chiesa. Più complicato il futuro di piazza Castello, la cui riqualificazione è legata, oltre che alla risoluzione del contenzioso con la ditta, anche alla procedura di dissequestro, dopo che la procura avrà esaminato i campionamenti del sottosuolo effettuati dall’Arpac
I commenti sono chiusi.