“Sarno inquinato? Bonifica inutile se non si elimina la fonte di avvelenamento”

Il professore Antonio Marfella, oncologo dell’istituto Pascale di Napoli, dal convegno “In questa valle di lacrime” lancia il monito: “Basta credere al ricatto o ambiente o lavoro. La provincia di Avellino ha creduto al mito dell’industrializzazione del territorio. Si ritrova con un tasso di mortalità per tumori più elevato di quello della città metropolitana di Napoli”

Marfella è intervenuto al convegno “In questa valle di lacrime” promosso dal Comitato Cittadini Attivi Montoro, dalle associazioni Lotta per la vita, Isde Medici ed ambiente ed Ultimi per la legalità sul tema dell’inquinamento ambientale dell’area Irno-Solofrana

“Dagli anni settanta pur di consentire alla gente di lavorare in questo Paese è stata istituita la rete delle Arpa senza poteri di polizia giudiziaria, pensate a dei carabinieri senza pistola. E’ stato permesso a degli insediamenti industriali enormi di compromettere l’ambiente con relativo danno alla salute per dare dei posti di lavoro che poi si sono rivelati essere assolutamente non in grado di reggere il mercato”

 

I commenti sono chiusi.