Riapre Piazza Castello: il tribunale toglie i sigilli

Il capoluogo si riappropria di Piazza Castello. Il tribunale di Avellino ha infatti accolto l’istanza di dissequestro presentata il 15 novembre dall’ex sindaco Vincenzo Ciampi in qualità di custode giudiziario dell’area. Dopo i primi campionamenti positivi effettuati dall’Arpac nel sottosuolo, per verificare se dopo il lavoro di messa in sicurezza realizzato sussistesse ancora rischio di contaminazione delle falde acquifere, il Comune di Avellino ha ritenuto ci fossero tutte le condizioni per riaprire la piazza e permettere finalmente l’avanzamento dei lavori di riqualificazione, fermi dal 2012. Nonostante l’Arpac dovrà continuare per i prossimi tre anni a monitorare l’area, il tribunale ha deciso di togliere i sigilli, ma solo temporaneamente, 60 giorni ascoltando le prescrizioni poste dalla procura. Questo per valutare il buon fine delle ulteriori analisi, ma il passaggio è comunque decisivo: ora Palazzo di Città potrà rimettere mano al cantiere. Nel caso in cui i campionamenti Arpac diano ancora esiti positivi infatti, il dissequestro dovrebbe essere prorogato, fornendo il tempo idoneo al Comune di portare al termine la riqualificazione superficiale della piazza, per la quale occorrono almeno sei mesi di tempo per la conclusione.

Non aiuta il fatto che presso il comune non ci sia più l’amministrazione in carica, il commissario Priolo infatti dovrà prendersi le responsabilità di gestire una situazione molto ingarbugliata. La ditta affidataria dell’appalto, la Cogepa, visti i ritardi che si sono accumulati sul cantiere, ha trascinato in tribunale il comune per un maxi risarcimento da otto milioni di euro.

Il commissario ha due strade: o trovare un accordo transattivo con la ditta, che chiuda il contenzioso e rimetta al lavoro i suoi operai, oppure fare un nuovo bando di gara, riappaltare i lavori e sperare che la causa con la Cogepa finisca per il meglio per Palazzo di Città.

Ma quantomeno, Avellino può finalmente tornare a parlare del futuro di Piazza Castello

I commenti sono chiusi.