Col treno fino all’ingresso del campus di Fisciano, tra poco si può

Se da un lato Avellino piange per la lentezza del suo collegamento ferroviario con Napoli, un’ ora e quarantadue per arrivare nel capoluogo partenopeo, 81 chilometri di strada ferrata coperti dunque a una velocità media, o meglio, a una lentezza media di 49 chilometri orari, dall’altra il capoluogo irpino guarda con fiducia ai binari che conducono a Salerno e Benevento.

Proseguono senza sosta i lavori di elettrificazione della tratta, 230 milioni di euro investiti da Rfi per velocizzare il collegamento retroportuale di Salerno con le aree interne, uno snodo fondamentale per rimettere sui binari giusti e ridare centralità all’Irpinia.

Ma la novità, golosa per gli studenti avellinesi, è che potrebbero non essere più costretti ad utilizzare solo il pullman per recarsi all’Università di Fisciano. Il cda dell’ateneo presieduto dal rettore Aurelio Tommasetti ha dato il via libera al collegamento del campus con la tratta ferroviaria Salerno Avellino Benevento, che sarà finanziato dal patto per lo sviluppo della regione campania con 51 milioni di euro. Una volta realizzato il progetto, la stazione di Fisciano sarà collegata direttamente alla sede del campus attraverso un people mover, una sorta di funicolare, che permetterà di scalare la pendenza del comune salernitano portando gli studenti direttamente all’ingresso dell’università.

L’ok al progetto sblocca finanziamenti e lancia l’opera verso l’appalto dei lavori. Un cambio radicale nei trasporti, perchè va a creare una grande alternativa agli autobus dell’Air, con gli studenti che potranno salire in treno a Borgo Ferrovia, scendere a Fisciano e salire sul people mover trovandosi a destinazione. Una soluzione ecologica, meno rischiosa, più comoda, e con l’elettrificazione anche più veloce. Segnali di futuro dall’Irpinia

N.B. Perdonate nel servizio c’è un errore. Il campus universitario verrà unito alla stazione di Fisciano attraverso un sistema di tapis roulant e scale mobili, e non con un people mover, inizialmente previsto. Ma il concetto non cambia: il campus sarà collegato alla tratta ferroviaria. Appalto dei lavori previsto per l’ inizio del nuovo anno

I commenti sono chiusi.