Mezza provincia ricoperta da una bufera di neve, la tempesta non si ferma
Freddo, gelo e neve non accennano ad allentare la presa sull’Irpinia. I disagi maggiori si registrano tra Volturara Irpina e Conza della Campania.E poi Bisaccia, Andretta, Morra De Sanctis. Zungoli sommersa da oltre un metro di neve, temperature in picchiata fino a meno dieci gradi.
Problemi anche in Valle Ufita e Baronia, dove la neve scende ininterrottamente dalle 16.00 del pomeriggio. Nevica ad Ariano Irpino, Grottaminarda, Mirabella.
La tratta Grottaminarda-Candela lungo l’autostrada A16 è stata chiusa al transito per i mezzi pesanti. La circolazione ai mezzi con peso superiore alle 7,5 tonnellate sarà nuovamente consentita non appena le condizioni climatiche lo permetterano.
Gli agenti della Polizia Municipale di Grottaminarda insieme alla Polizia stradale ed ai Carabinieri sono impegnati da questo pomeriggio a dare indicazioni agli autisti di questi mezzi. Alcuni preferiscono seguire percorsi alternativi, altri sono stati indirizzati verso il parcheggio degli autotreni per sostare in attesa del provvedimento di riapertura del casello autostradale. Si sono attivati anche i Volontari della Pubblica Assistenza, guidati da Michele De Luca, per prestare eventuale aiuto a questi autotrasportatori, anche con una semplice bevanda calda o una coperta.
Sul fronte della viabilità il Comune di Grottaminarda con propri mezzi ed uomini ha cercato di fare fronte alle nevicate ed in particolare al pericolo ghiaccio, spargendo costantemente sale su tutte le strade comunali, anche quelle delle frazioni ed intervenendo su segnalazioni di difficoltà o disagi. Il Sindaco, Angelo Cobino ed il Comandante della Polizia Municipale, Luigi Morelli, in ogni caso raccomandano prudenza, sia agli automobilisti che ai pedoni e ad uscire di casa, specie nelle ore serali o notturne, solo in caso di reale necessità. Tra i mezzi fermi un autobus di lunga percorrenza. I passeggeri sono stati accompagnati presso l’Auditorium comunale dove i Volontari hanno organizzato per loro un pasto caldo.
La tormenta di neve rischia di andare avanti tutta la notte, l’allerta della protezione civile è estesa fino alle 12 di domani
I commenti sono chiusi.