Valle Caudina, il treno deraglia: spavento tra i passeggeri

Paura a Benevento nella serata di ieri per un treno dell’Eav che è deragliato nel tratto che collega la stazione Appia a quella Centrale, all’altezza di contrada Pantano. Fortunatamente, il convoglio procedeva a bassa velocità e non si registrano feriti tra i pochi passeggeri presenti e il personale. La notizia è stata riportata dalla testata online Ntr 24.

L’incidente ha riguardato il treno partito nel tardo pomeriggio da Napoli e diretto nel capoluogo sannita. I vagoni dopo aver percorso un curva sono usciti dai binari: momenti di concitazione tra i passeggeri e i dipendenti dell’azienda di trasporto che hanno immediatamente azionato i freni di emergenza. Fortunatamente, il convoglio era quasi giunto a destinazione e in quel tratto mantiene una velocità bassa che ha contribuito in maniera decisiva a limitare i danni.

Scattato l’allarme, sul posto è intervenuta la Polizia Ferroviaria e le Volanti della Questura. A lavoro anche i tecnici delle ferrovie che per accertare le cause dell’incidente. I pochi passeggeri presenti sono stati accompagnati in stazione in sicurezza.

“Il deragliamento del treno Eav Benevento-Napoli di ieri sera ci lascia avviliti, spaventati e sconcertati. Poteva essere una tragedia! Se questo fosse accaduto nei tratti in cui il treno va a 70 km, staremmo parlando oggi di vittime e feriti. Una linea già flagellata di problemi e incertezze, con riduzioni di velocità che rendono il nostro viaggio una passeggiata tra le Valli, per le decantate ragioni di sicurezza”. Così in una nota il Comitato Disagiati Valle Caudina.

“A cosa servono in controlli se il rischio è più alto di quanto si possa solo immaginare – conclude -. Ci aspettiamo una risposta dignitosa e immediata e che non sia fumo negli occhi da parte degli organi preposti agli accertamenti e da parte di tutta la Dirigenza aziendale EAV. Ci aspettiamo una reazione degli amministratori comunali della città di Benevento e di tutta la Valle Caudina, se davvero ci tengono alle sorti dei loro concittadini. Nessuno escluso! La paura di ieri sera dei malcapitati non deve trasformarsi in tragedia futura! Un sentito pensiero ai pendolari e al personale viaggiante che hanno vissuto quei momenti di panico”.

Durissimo il commento del sindaco di Benevento Clemente Mastella: “L’ennesimo treno che deraglia dà l’idea di un trasporto ferroviario che pone Benevento in una condizione di disagio che grida vendetta. La ferrovia della Valle Caudina è un disastro ed urge il passaggio alla RFI. I tempi di percorrenza per Napoli, quando i treni non si fermano prima, causa incidenti meccanici, sono biblici. Insomma, è una indecenza che penalizza i poveri pendolari. Così non va”. I dirigenti Eav, proprio a causa dei disservizi registrati più volte lungo la tratta, sono sotto indagine della Procura di Avellino, a seguito della denuncia presentata da un consigliere comunale della Valle Caudina. E anche in questo caso la Procura, stavolta di Benevento, ha aperto un’inchiesta

I commenti sono chiusi.