“Pensiamo alla salute”, otto azioni per salvare la città di Avellino

“Pensiamo alla salute!” è l’appello pubblico di 20 Associazioni a tutti i candidati Sindaco di Avellino per chiedere di sottoscrivere 8 impegni chiari per il benessere delle generazioni avellinesi presenti e future.

E quindi: Completare la bonifica dell’ex Isochimica e restituire l’area alla città, Riportare le polveri sottili entro i limiti di legge coinvolgendo la Regione Campania, il Ministero dell’Ambiente, il Ministero della Salute, la comunità scientifica e associativa. Implementare un monitoraggio ambientale con centraline e controlli a sorpresa per la tutela della legalità. Intervenire contro ogni esalazione maleodorante, nelle more della bonifica dell’area dello Stir. Rientrare nel Consorzio Asi e guidare la definizione di un nuovo regolamento di tutela per salute e ambiente che trovi applicazione anche per le Zes. Mettere in atto un piano organico di mobilità sostenibile e verde pubblico. Tutelare la natura pubblica e trasparente della gestione dell’acqua. Orientare le attività del Comune e degli eventi patrocinati ad una filosofia e pratica plastic-free.

Alla conferenza di presentazione dell’appello erano presenti tanti candidati al consiglio comunale ed i candidati sindaco Amalio Santoro e Dino Preziosi. Hanno già inviato la propria adesione Luca Cipriano e Ferdinando Picariello.

I commenti sono chiusi.