Patto per lo sviluppo, ecco l’intesa tra Asi – Sindaci e Regione

Un Polo delle aree interne. Ecco a cosa porterà il Patto per industria e lavoro siglato da 40 sindaci irpini, dal Consorzio Asi di Avellino e dalla Regione Campania. L’obiettivo: estendere i benefici delle tre zone economiche speciali individuate dalla Regione Campania in Irpinia – CalaggioPianodardine e Valle Ufita – ad agglomerati industriali del Consorzio Asi e aree industriali presenti in provincia, inclusi  Piani di Insediamento Produttivo.

La strada maestra è dunque  quella della semplificazione dei procedimenti e di agevolazioni per nuovi investimenti. Parte essenziale del protocollo è l’istituzione di una Conferenza di Rappresentanti delle Amministrazioni, presieduta dal Consorzio Asi e composta dai rappresentanti della Regione e dei Comuni sottoscrittori.

Il presidente dell’Asi Vincenzo Sirignano ha parlato di un modello di sviluppo che parte dal basso.

Il nodo da sciogliere resta quello dei fondi. Per tutte le Zes del Mezzogiorno sono previste risorse per 300 milioni di euro per tre anni.

Il 5 settembre a Venticano con la firma del Protocollo d’Intesa per lo Sviluppo fra la Regione Campania, Asi e Comuni della provincia di Avellino.

I commenti sono chiusi.