Renzi-De Mita, l’accordo è già saltato: ognuno per la sua strada

I primi segnali negativi erano arrivati da una intervista ai due coordinatori provinciali di Salerno di Italia Viva, Tommaso Pellegrino e Angelica Saggese, che a Ondanews hanno smentito categoricamente qualsiasi tipo di accordo tra Renzi e De Mita.
“Non ci sono accordi politici nel nostro territorio con altre liste – hanno detto i due coordinatori renziani -. Ovviamente dialoghiamo con tutti all’interno della coalizione di centrosinistra, ma Italia Viva ha già pronta la sua lista di partito e siamo pronti a consegnarla entro i termini previsti. La lista dei candidati di Italia Viva in Campania è chiusa“.
E anche De Mita fino a ieri, ufficialmente, si era dichiarato pessimista. “Un accordo con i renziani? No!” aveva detto a Baiano, liquidando in breve l’argomento. Ma in realtà i vertici regionali dei Popolari e di Italia Viva confermavano la trattativa in corso, che si doveva chiudere martedì a Napoli.
Ma c’era il sentore che qualcosa non andasse per verso il giusto. Tanti i malumori tra i demitiani, in primis il candidato in pectore Pino Rosato. Poi il gran silenzio, durante la giornata, dei fedelissimi del sindaco di Nusco. Infine la figlia di De Mita, Antonia, su facebook bolla la notizia dell’accordo come una fake news.
E tra una smentita e l’altra la notizia che tutto è saltato viene confermata dagli ambienti vicini al leader di Nusco: è bastata una telefonata tra Renzi e De Mita (che fino ad oggi ancora non si erano sentiti, facendo portare avanti la trattativa dai loro uomini di fiducia, ) per fare saltare l’intesa.
Renzi non ha voluto concedere di inserire il simbolo dei Popolari nell’effige della lista, da qui sono iniziate a volare parole pesanti tra i due ex premier in men che non si dica, quasi un remake del duello televisivo del 2016.
Ognuno per la sua strada dunque. Probabilmente, sotto sotto, per la gioia di entrambi.
I commenti sono chiusi.