Un nuovo progetto prodotto dalla Fondazione Ravello per celebrare 100 anni di Charlie Parker

Domani sera sul palco del belvedere di Villa Rufolo : Stefano Di Battista, Flavio Boltro, Julian Oliver Mazzariello, Dario Deidda e Roberto Gatto sostenuti dall’Orchestra Filarmonica Salernitana Giuseppe Verdi

ll 29 agosto è il centenario della nascita del sassofonista Charlie Parker, uno dei mostri sacri del jazz tra gli interpreti più carismatici dell’epoca e figura simbolo delle rivendicazioni dei diritti della comunità nera d’America.

La 68esima edizione del Ravello Festival, segnata da un forte connotazione internazionale che abbraccia più generi, si concede una serata speciale per celebrare il centenario della nascita del Gigante del jazz conosciuto anche come “Bird”.

Il progetto che sabato alle  21:30 andrà in scena sul Belvedere di Villa Rufolo è una prima assoluta prodotta dalla Fondazione Ravello.

Sul palco Stefano Di Battista, Flavio Boltro, Julian Oliver Mazzariello, Dario Deidda e Roberto Gatto, per evocare lo stellare quintetto di Parker, sostenuti dall’Orchestra Filarmonica Salernitana Giuseppe Verdi diretta da John Axelrod.

In scaletta appunto un mix tra pagine con l’orchestra e brani con il solo quintetto con un finale in cui saranno eseguiti dei classici del percorso parkeriano, in cui l’organico orchestrale si amplia alle sezioni di trombe, tromboni e saxofoni.

L’evento potrà essere seguito anche in streaming sulla pagina Facebook del Ravello Festival e sul maxischermo allestito in Piazza Duomo a Ravello.

I commenti sono chiusi.