Petracca, Alaia, Petitto e Ciampi: ecco i quattro consiglieri regionali irpini

Maurizio Petracca per il Partito Democratico, Vincenzo Alaia per Italia Viva, Livio Petitto per la lista Davvero-Animalista e Vincenzo Ciampi per il Movimento 5 Stelle: sono loro i nuovi consiglieri regionali irpini.

Le previsioni dell’ingegnere Gerardo Troncone, l’esperto di Irpinia TV, trovano conferma nei calcoli svolti a Napoli. Anche se, è doveroso dirlo, i dati non sono ancora quelli ufficiali.

Il PD trova il seggio alla fine e Maurizio Petracca sarà di nuovo consigliere regionale a Palazzo Santa Lucia, dopo essersi messo dietro nettamente la presidente del consiglio regionale uscente Rosetta D’Amelio che assieme all’ex senatore De Luca è la grande sconfitta di questa tornata elettorale.

Il recordman di preferenze Vincenzo Alaia, il più votato in provincia, porta Italia Viva al secondo posto della coalizione e gli permette un altro giro a Napoli in qualità di consigliere regionale.

La grande sorpresa è Livio Petitto: escluso dal PD, non accolto dalle liste del governatore, l’ex presidente del consiglio comunale del capoluogo si è imbarcato assieme a Gianluca Festa in una battaglia quasi disperata. Ma il risultato eccezionale, oltre 14mila preferenze, gli hanno permesso di varcare la soglia di Palazzo Santa Lucia.

Il flop del centrodestra permette invece ai 5Stelle di prendersi l’ultimo seggio, nonostante il risultato di quest’anno sia stato ben peggiore rispetto a quello di 5 anni fa: ad approfittarne, ancora una volta, Vincenzo Ciampi, che dopo la breve parentesi da sindaco di Avellino ora potrà lavorare continuativamente 5 anni a Napoli, naturalmente dai banchi dell’opposizione.

Il grande escluso è il dottor Carlo Iannace, ma il risultato di questa tornata elettorale fa male soprattutto a De Mita. Il  buon risultato dei Popolari non basta infatti ad eleggere Pino Rosato e l’ex premier (che si trova contro, dati alla mano, anche la sua Nusco) è costretto a subire l’elezione di Petracca. La fine di un’era?

I commenti sono chiusi.