Riparte l’Undicesima Edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico di Ravello

La preselezione online ha permesso la partecipazione di giovani cantanti dai 18 ai 35 anni di ben 22 Paesi diversi, 42 in semifinale

Dopo l’interruzione dovuta al lockdown riparte l’Undicesima Edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico Ravello Città della Musica, finanziato dalla Regione Campania.

“Un’edizione all’insegna del rinnovamento e di grande entusiasmo” dichiara il direttore artistico il Maestro Carlo Torlontano, le iscrizioni infatti, così come da bando, sono avvenute online attraverso la preselezione di una registrazione audio- video di un’aria d’Opera dei candidati,. Questa nuova formula ha permesso la partecipazione di giovani cantanti dai 18 ai 35 anni di ben 22 Paesi diversi. In 42  sono giunti alla fase della semifinale che avverrà dal vivo il 25 settembre presso l’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello.

La commissione sarà presieduta dal Maestro Leone Magiera, direttore d’orchestra, musicologo e decano dell’insegnamento del canto lirico, tra i cui allievi spicca il grande Luciano Pavarotti .

Il 26 settembre ci sarà lo spettacolo aperto al pubblico, il Gran Galà della lirica e Premio Richard Wagner che vedrà la partecipazione dell’Orchestra del Teatro Verdi di Salerno diretta dal Maestro Giovanni Rinaldi il quale accompagnerà l’esecuzione dei Finalisti in un Gran Galà della Lirica.

Il Comune di Ravello consegnerà tre premi del valore di € 5500 ai vincitori, il Rotary Club e l’Inner Wheel della Costiera Amalfitana due borse di studio di € 500 cadauna, l’Azienda Vinicola Ômina Romana la scrittura di un concerto Vino & Musica nell’Edizione 2021.

L’evento vedrà la partecipazione straordinaria in qualità di madrina della serata del soprano Carmen Giannattasio che selezionerà i 10 giovani talenti che potranno partecipare alla masterclass di canto lirico e interpretazione teatrale organizzato dalla Fondazione Ravello nell’ambito del Progetto Ben…essere giovani finanziato dalla Regione Campania. La serata sarà presentata dal veterano Peppe Iannicelli.

I commenti sono chiusi.