Le immagini di Lacedonia degli anni ’50 in mostra a Roma da oggi a fino a gennaio

Oltre cento immagini scattate a Lacedonia nel 1957 da Frank Cancian, noto antropologo americano vivente, di origini italiane

È fissata per oggi (sabato 10 ottobre) l’apertura al pubblico della mostra “FRANK CANCIAN. Un paese del Mezzogiorno italiano. Lacedonia 1957”, presso il  Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma. Per la prima volta sarà esposta nella Capitale una significativa selezione di oltre cento immagini in bianco e nero scattate a Lacedonia nel 1957 da Frank Cancian, noto antropologo americano vivente, figlio di genitori italiani, che ha alternato la sua professione di scienziato sociale con la passione per la fotografia. Le immagini raccontano con straordinario vigore la realtà sociale e culturale del paese irpino nel 1957, anno del soggiorno in Italia del giovane studioso, all’epoca poco più che ventenne, come borsista Fulbright. Esse appartengono a un fondo costituito dall’intero progetto fotografico lacedoniese di Cancian: ben 1801 fotografie i cui negativi e provini, insieme agli appunti e altri materiali, sono stati donati dall’autore alla  Proloco “Gino Chicone” di Lacedonia.

La mostra, curata da uno tra i maggiori esperti nel campo dell’antropologia visuale, il Prof. Francesco Faeta resterà aperta al pubblico fino al 10 gennaio 2021 ed è stata realizzata dal Museo delle Civiltà (MuCiv) di Roma e dall’ Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del MiBACT in collaborazione con il Comune di Lacedonia (AV), il MAVI-Museo Antropologico Visivo Irpino, la Pro Loco “Gino Chicone”, l’Associazione “LaPilart” e il Museo etnografico di Morigerati.

Le immagini del servizio appartengono al documentario di Michele Citoni: “5×7 – Il paese in una scatola” che sarà proiettato all’interno della mostra in una saletta dedicata.

I commenti sono chiusi.