“Presidio sanitario, l’Asl Avellino si è dimenticata di Montoro”

Quale futuro per il presidio medico territoriale Walter Tobagi ? La struttura Asl che serve i territori di Solofra, Montoro e Serino presenta delle gravi carenze in termini di personale ma anche di servizi. E’ quello che sostengono gli amministratori di Montoro – il vicesindaco Francesco Tolino, la delegata alle politiche sociali Mariarosa Lepre, il delegato alla sanità Antonello Cerrato – ed il segretario generale della Cgil irpina Franco Fiordellisi.

“La struttura di Torchiati, spiegano, è andata incontro a una drastica riduzione di personale a seguito di vari pensionamenti. Ed il personale non è stato integrato. Manca un generatore elettrico per garantire una costante temperatura del frigo vaccini che altrimenti diventano inutilizzabili con tutte le conseguenze del caso”. Ed ancora. “Carenza dei servizi ambulatoriali, per i quali si levano continue proteste per i ritardi e la qualità delle prestazioni”. Per la ristrutturazione del Presidio sono stati da tempo stanziati € 800.000 circa. Ma a che è punto sono gli interventi non è dato di sapere.

“Bastano questi pochi elementi – sbotta il vicesindaco Francesco Tolino – per affermare che la struttura sembra essere indirizzata ad una prossima chiusura, in una condizione di silenzio totale dei vertici che non comunicano strategie, indirizzi e, men che mai, pongono in essere azioni di miglioramento. A meno che il disegno non sia il suo svuotamento”. “È possibile che un bacino di almeno 40.000 abitanti si ritrovi con i servizi sanitari di base ridotti in queste condizioni, proprio nel momento che viene rilanciata la medicina di prossimità e territoriale in considerazione dell’emergenza sanitaria da Covid19?” conclude Tolino.

Da qui dunque la richiesta di un incontro urgente con il direttore generale dell’Asl la dottoressa Maria Morgante per capire quale futuro attende il Tobagi di Torchiati di Montoro

I commenti sono chiusi.