“Futuro quotidiano”, l’umanesimo economico nei volumi di Frittella e Cerfogli

L'iniziativa ospitata nell'auditorium della Bper banca ad Avellino

“Futuro quotidiano”, questo il tema del convegno moderato dal giornalista Salvatore Biazzo e che è stata l’occasione per la presentazione dei volumi Italia Green del giornalista Marco Frittella e 2030 The Bank onlife di Pierpio Cerfogli vice direttore generale di Bper. L’appuntamento è stato ospitato nell’auditorium di Bper banca di Avellino. Due volumi che suggeriscono un approccio critico per un nuovo umanesimo economico.

“Italia Green” è una raccolta di storie per certi aspetti stupefacente. Il grande pubblico infatti potrà leggere come e perché l’Italia è un campione europeo di economia circolare e di gestione dei rifiuti e ai primissimi posti quanto a sviluppo delle energie rinnovabili. O che moltissime aziende hanno avviato da anni un processo di innovazione tecnologica che per esempio ha portato al brevetto tutto italiano della bioplastica o alla progressiva decarbonizzazione di un gigante come l’ENEL che è diventato uno dei maggiori player mondiali in materia di energia non da fonti fossili. E insieme, che sono tanti gli esempi di creatività tutta italiana, quella che ha portato a produrre un tessuto venduto in tutto il mondo con gli scarti della lavorazione delle arance siciliane o vernici totalmente green grazie all’utilizzo degli scarti vegetali.

“2030, The Bank OnLife” è un saggio narrativo che descrive il mondo della banca, di oggi e di domani; che utopizza un new model sulla base di intuizioni che scaturiscono dalle conoscenze approfondite e dal vissuto ultraventennale personale dell’autore ai vertici di uno dei più importanti gruppi bancari italiani.

I commenti sono chiusi.