Il Landolfi diventa Covid hospital, i sindaci: “Pronti alle barricate”

Il Landolfi di Solofra diventa covid hospital. Scelta necessaria e obbligata, che rientra nell’ambito della nuova programmazione che ridisegna l’organizzazione ospedaliera sul territorio regionale in funzione della seconda ondata. Il nosocomio sarà riconvertito, diventando di fatto un Covid hospital con 55 posti letto che porteranno a quota 103 le degenze dedicate alla pandemia dell’ospedale “Moscati” così come indicato dalla regione Campania. Le attività dei reparti di Ortopedia, Ginecologia e Chirurgia saranno trasferite alla cittadella ospedaliera del capoluogo. Nel presidio della cittadina conciaria resteranno solo Medicina e le funzioni legate alla diagnostica.

I sindaci di Solofra, Serino e Montoro però non ci stanno e si dicono pronti alle barricate. Michele Vignola, Girolamo Giaquinto e Vito Pelosi dopo un vertice infruttuoso con il manager dell’azienda ospedaliera Moscati di Avellino – il Landolfi ne è parte integrante – hanno depositato in Prefettura una richiesta di convocazione urgente. “Si tratta – ha sbottato il sindaco Vignola – di una decisione presa in maniera unilaterale, senza coinvolgere gli amministratori locali. In questo modo si viene meno al cronoprogramma che stilammo con il Moscati per il rilancio del Landolfi che nella prima fase dell’emergenza fu individuato come ospedale no covid. Una circostanza che ha portato ala chiusura del pronto soccorso”. “La nostra è un’attenzione rivolta alla cittadinanza – rilancia il primo cittadino di Montoro Girolamo Giaquinto -. Se dovesse passare la linea della direzione strategica verrebbe meno un discorso di collaborazione avviato nei mesi scorsi”. “Se ci rendiamo conto che vengono adottate delle soluzioni che vanno contro le nostre comunità noi dobbiamo svolgere il nostro ruolo che è tutelare il bene dei nostri concittadini, conclude il sindaco Pelosi”.

Dal comune di Solofra le tre fasce tricolore hanno chiamato a raccolta le organizzazioni sindacali, i consiglieri regionali irpini, il presidente della Provincia di Avellino Domenico Biancardi, i sindaci del distretto sanitario di Atripalda. Un incontro urgente per far emergere le preoccupazioni legate alla trasformazione del Landolfi in covid hospital. Ed un faccia a faccia è stato chiesto al governatore Vincenzo De Luca ed al vicepresidente della giunta regionale Fulvio Bonavitacola

I commenti sono chiusi.