Covid, altri 46 contagiati in Irpinia: ricoverato un 15enne del capoluogo

Sempre più ripida la curva dei contagi. In Irpinia 10 casi a Ospedaletto d'Alpinolo. Campania: 1.593 positivi in sole 24 ore, ma solo 79 hanno sintomi

46 nuovi positivi in Irpinia su soli 277 tamponi: la curva dei contagi nella provincia di Avellino oggi assume la pendenza di una parete da arrampicata.

Decisamente pochi i test effettuati dall’Asl, il bollettino odierno riporta i risultati della domenica, decisamente tanti i positivi riscontrati, con una percentuale tra infetti e tamponi che supera il 16%, percentuale da prima ondata.

La buona notizia arriva dal focolaio di Mirabella, che non ha nuovi positivi, due soli nel comune di Cervinara; impressiona invece il dato di Ospedaletto d’Alpinolo, che in una botta sola porta 10 contagiati, il virus ha colpito due interi nuclei familiari, mentre si registrano 6 nuovi casi ad Atripalda, 4 a San Potito Ultra, 4 nel capoluogo, 3 a Frigento e Grottaminarda.

Il numero dei positivi continua a moltiplicarsi, ma come nei giorni precedenti, nella maggioranza dei casi si tratta tutti di asintomatici. E così spaventa un pò di meno anche il nuovo record di infetti che si è registrato nelle ultime 24 ore in regione Campania: ben 1593 i positivi del giorno, su un numero di tamponi tra l’altro inferiore a quelli dei giorni precedenti e che si è fermato a 12.695.

Il dato che rassicura è che di questi solo 79 sono sintomatici, mentre 1514 sono senza sintomi e dunque senza conseguenze per la propria salute; i numeri che preoccupano sono invece quelli dei posti letto: dei 113 posti di terapia intensiva a disposizione in tutta la regione 85 sono occupati, +7 rispetto a ieri, dei 925 posti di degenza 884 sono già stati riempiti, +35 rispetto alle ultime 24 ore.

In irpinia in totale i ricoverati sono 45, tutti al Moscati in attesa che anche il Frangipane completi la sua area Covid: alla città ospedaliera del capoluogo 39 pazienti sono ricoverati al Covid Hospital, tre di questi in terapia intensiva, gli altri 6 sono stati trasferiti nel reparto di malattie infettive. Uno degli ultimi ricoverati al Covid Hospital è un ragazzino di soli 15 anni residente ad Avellino

I commenti sono chiusi.