Irpinia, un altro decesso e 39 contagi su 760 tamponi

Un altro decesso in Irpinia per Covid: è il tredicesimo della seconda ondata. L’ultimo bollettino Asl restituisce 39 contagi al netto dei 16 in una fabbrica di Venticano per i quali si è in attesa di conferme. Ancora a Venticano accertamenti in corso sul numero di positività in un’altra azienda

Stamattina presso il Covid Hospital del Moscati c’è stata un’altra vittima del coronavirus. Si tratta di un 76enne di Sperone che era arrivato al Pronto Soccorso lo scorso 12 ottobre, risultato positivo era stato ricoverato nella terapia subintensiva della palazzina Alpi. Le sue condizioni sono andate progressivamente peggiorando ed il 19 ottobre era stato intubato in terapia intensiva. Era affetto da patologie pregresse.

E’ l’11esima vittima alla Città Ospedaliera dal 1 settembre ad oggi e la 13esima vittima irpina nella seconda ondata della pandemia.

Intanto dall’analisi degli ultimi 760 tamponi in provincia sono risultate contagiate altre 39 persone. Cresce il contagio nel comune capoluogo: ad Avellino, al momento sono 88 le persone che hanno contratto il covid, ma è un numero destinato ad aumentare con l’indagine epidemiologica dei contatti degli ultimi positivi.

Dell’elenco dell’Asl fanno parte anche tre operatori sanitari del Moscati che si trovano in isolamento domiciliare, tutti asintomatici.

Il contagio si diffonde veloce: un ulteriore caso si registra ad Aiello del Sabato così come ad Avella, Baiano, Candida, Casalbore, Frigento, Grottaminarda, Manocalzati, Marzano di Nola, Montecalvo, Quadrelle, Salza Irpina, San Martino Valle Caudina, Sant’Angelo dei Lombardi, Solofra, Vallata e Grottaminarda, due nel comune di Sturno, a Savignano Irpino e a Mugnano del Cardinale, tre a Monteforte.

Nel comune di Venticano, restano in attesa di verifica 17 tamponi di altrettanti operai di una ditta risultati positivi all’esito di test effettuati in un laboratorio privato e sempre nel comune di Venticano ci sarebbe un’altra azienda in cui si registrano casi di coronavirus, ma anche qui si attendono conferme ufficiali.

Per quanto riguarda la situazione dei ricoveri, sono 47 i pazienti che hanno bisogno di cure all’ospedale Moscati,  39 si trovano al covid hospital di cui due più gravi nel reparto di terapia intensiva ed 8 sono nel reparto di malattie infettive della palazzina centrale.

I commenti sono chiusi.