Coronavirus, 36 casi positivi a Villa dei Pini
Esplode il caso Villa dei Pini con 36 contagi tra pazienti ed operatori sanitari
Esplode il caso Villa Dei Pini. 36 casi positivi alla casa di cura di contrada Pennini. Si tratta di pazienti dell’area riabilitazione multidisciplinare e di operatori sanitari. Il cluster è stato scoperto dopo il caso di un ospite della struttura che è stato ricoverato in ospedale.
Lo scorso 25 ottobre il paziente zero è stato trasferito in ospedale dalla casa di cura. Villa dei pini ha avviato un monitoraggio allargato su operatori sanitari e pazienti. I risultati hanno fatto emergere la positività al coronavirus.
Immediato è scattato il protocollo sanitario. Il personale sanitario è stato posto in isolamento domiciliare mentre i pazienti restano ricoverati nella casa di cura. I pazienti risultati positivi sono stati collocati in un’area separata. Tra i pazienti solo due sono i positivi sintomatici. Gli altri sono asintomatici e sono tenuti sotto osservazione. Stop intanto ai nuovi ricoveri.
Il dottore Pino Rosato – componente del consiglio di amministrazione della struttura di via Pennini – spiega: “Abbiamo fatto una relazione dettagliata all’Asl su quanto accaduto nella nostra struttura. Ed abbiamo effettuato la sanificazione di tutti gli spazi. Per quanto ci riguarda mettiamo la chiarezza al primo posto per rassicurare i pazienti ed i familiari dei pazienti”. Ed ancora. “L’attività di Villa dei Pini continua regolarmente. I pazienti asintomatici fanno la riabilitazione. Quelli che dovranno essere dimessi saranno dimessi se sono asintomatici. I paucisintomatici anzichè in palestra faranno riabilitazione in camera. Quelli sintomatici verranno seguiti. E faremo dei tamponi a scadenza fissa fino a che non si negativizzano”
I commenti sono chiusi.