Bollettino Irpinia: 137 nuovi positivi. 21 alla Rsa di Sturno, 11 alla “Don Gnocchi”

Un’altra Rsa finisce preda del virus. Dopo quelle di Nusco e Volturara, anche nel centro di riabilitazione per anziani di Sturno si è diffuso il Covid. 21 positivi tra degenti e operatori sanitari, fortunatamente sono tutti asintomatici e in buone condizioni di salute, la struttura è al lavoro per riorganizzare turni e assistenza ai propri ospiti. Anche a Volturara l’arrivo di nuovi infermieri sta permettendo di risolvere le difficoltà delle prime ore, nel paese invece sono iniziati i tamponi ai contatti dei positivi per valutare la diffusione del virus, che non ha risparmiato l’ennesimo centro sanitario convenzionato con l’Asl.

Mini focolaio infatti anche presso il centro di riabilitazione “Don Gnocchi” di Sant’Angelo dei Lombardi. 11 in tutto i positivi, 7 sono pazienti e 4 operatori sanitari. Due dei pazienti sono già stati trasferiti presso il reparto di medicina Covid allestito all’interno del Frangipane di Ariano, che ha già riempito in pochi giorni tutti i 12 posti letto a disposizione, in attesa che apra la nuova area Covid. Alla Don Gnocchi avviate le procedure di sanificazione, anche se gli altri pazienti per ora sono costretti a rimanere all’interno non essendoci la possibilità di trasferirli.

Sempre alti, anche se in frenata rispetto ai giorni scorsi, i dati del contagio riportati dal bollettino odierno dell’Asl in provincia di Avellino. 137 i positivi del giorno su un totale di 1220 tamponi analizzati, e dunque la percentuale resta superiore al 10%. Altri 17 positivi nel capoluogo, emersi ancora una volta da analisi fatte nei laboratori privati, 13 i contagiati a Candida, otto a Bonito, sei ad Avella e Ospedaletto, 5 a Baiano ed Atripalda i comuni più colpiti.

In regione Campania un altro record negativo: 3186 i positivi delle ultime 24 ore, riscontrati però su un numero di tamponi in aumento, 18.656 i test effettuati in giornata, la percentuale tra tamponi e positivi continua a superare abbondfantemente il 15 %.

Molto alto fortunatamente il dato degli asintomatici, solo 170 pazienti presentano sintomi, 525 i guariti 15 i decessi. 1.385 i positi letto di degenza occupati, 161 i pazienti ricoverati in terapia intensiva: il governatore De Luca ha precisato però che la situazione dei posti letto non è ancora allarmante in quanto verranno attivati i nuovi in caso di necessità

I commenti sono chiusi.