19 positivi alla Clinica Malzoni. La direzione sanitaria: “Evento imprevedibile, contagio ridotto grazie ad efficiente sistema di controllo”

Il focolaio partito da una paziente prima negativa al tampone rapido, infettate anche altre 3 degenti che erano nella stessa stanza e 15 dipendenti. Dalla struttura sanitaria fanno sapere: è stato un evento che non si poteva prevedere, solo grazie ad un efficiente sistema di controllo la diffusione del virus è stata contenuta. La struttura riaprirà venerdì prossimo

Clinica Malzoni ad Avellino, ultimato lo screening su pazienti e dipendenti sono 19 persone che hanno contrato il covid 19.

Il focolaio, partito da una paziente di ginecologia, risultata inzialmente negativa al tampone rapido, ha visto complessivamente  19 contagi: 15 dipendenti e altre 3 degenti che erano nella stanza con la donna. L’ episodio che ha determinato l’attuale situazione, fanno sapere dalla clinica, è stato causato da un evento imprevedibile, ma l’avere un efficiente sistema di controllo ha determinato il contenimento della diffusione del contagio.

Con una nota stampa la direzione sanitaria della struttura ha spiegato che i pazienti contagiati sono stati immediatamente isolati e poi trasferiti, in collaborazione con la Asl presso ospedali covid. Dai 215 tamponi processati sono emersi 15 casi positivi al Sars Cov -2, il 6% dei totali controllati.

I pazienti ricoverati al momento del riscontro dei casi positivi che potevano essere dimessi sono tornati a casa e la prossima settimana verranno riconvocati per un tampone nasoaringeo di controllo a scopo precauzionale.

Contestualmente la Casa di Cura ha attivato le procedure di screening su tutto il personale sanitario attraverso il tampone nasofaringeo. Restano ricoverati solo una paziente ostetrica e sei neonati di cui quattro in terapia intensiva e due in sub-intensiva. 7

La clinica dovrebbe riaprire venerdì prossimo.

I commenti sono chiusi.