De Luca si vaccina. E’ bufera politica

Accuse dal sindaco di Napoli De Magistris al centrodestra. A difesa del governatore Italia Viva

De Luca si vaccina e pubblica la foto della somministrazione su fb, ma scoppia la bufera. “Dobbiamo farlo tutti nelle prossime settimane. È importante per vincere la battaglia contro il Covid19 e tornare alla vita normale. Senza abbassare la guardia e rispettando le norme”, scrive De Luca che diventa così uno dei 9750 italiani a ricevere il vaccino Pfizer-Biontech: l’unico politico tra medici, infermieri e anziani ospiti delle Rsa.
Il primo ad attaccare è Luigi de Magistris, sindaco di Napoli che dice: “Trovo davvero inqualificabile e indegno l’abuso di potere del presidente De Luca che approfitta del suo ruolo istituzionale per vaccinarsi”. A stretto giro, l’affondo di Matteo Salvini che evoca il Sordi de “Il Marchese del grillo”: “Per esibizionismo – dice il leader della Lega – il governatore De Luca ha tolto il vaccino a qualcuno che ne aveva più bisogno di lui”.
“Quello che è del tutto inaccettabile è che chi ricopre incarichi pubblici – afferma il portavoce nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni – se ne freghi delle regole. Così è solo una dimostrazione di arroganza inaccettabile”.
Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, chiama in causa il governo e dice: “Gli italiani pretendono immediata chiarezza”.
Netta anche la presa di posizione del Movimento 5 Stelle. La capogruppo in consiglio regionale Valeria Ciarambino dice: “De Luca manca di rispetto a chi salva le nostre vite” mentre i parlamentari campani pentastellati in un nota scrivono: “Il vaccino è un atto responsabile che non può essere oggetto di propaganda o di una corsa a chi è il primo politico a vaccinarsi”.
Non trova nulla di scandaloso in quello che definisce un atto simbolico, il govenratore della regione Molise Toma. A difesa di De Luca anche Italia Viva. “Chi oggi lo condanna – scrive il presidente della commissione sanità Vincenzo Alaia – ignora i danni creati negli anni scorsi dai movimenti no vax”.

I commenti sono chiusi.