Manovra da 40 miliardi, bonus e sgravi: tutto ciò che serve sapere
Misure per lavoratori dipendenti e partite Iva, imprese e famiglie
C’è la fiducia sulla Legge di Bilancio per il 2021. Dopo il sì della Camera, il testo della Manovra ha ottenuto l’ok in Senato.
Quest’anno la Legge di Bilancio, accanto al consueto piano economico, prevede bonus, indennizzi e sgravi fiscali legati all’emergenza Covid.
Si tratta di 40 miliardi di euro per lavoratori dipendenti e partite Iva, imprese e famiglie.
Tra le misure necessarie a fronteggiare la crisi causata dalla pandemia ci sono la proroga della cassa integrazione, il blocco dei licenziamenti fino al 31 marzo e un piano di assunzioni straordinario per medici ed infermieri, necessario per somministrare i vaccini.
Confermato l’esonero dai contributi per le partite Iva e l’esclusione dalla prima rata dell’Imu per i settori più danneggiati dal coronavirus, ovvero turismo e spettacolo.
Tra le novità più attese, l’assegno unico per i figli a carico, per il quale sono stati stanziati 3 miliardi di euro. Sul capitolo pensioni prorogate Opzione donna e Ape sociale. Proroga anche per bonus bebè, congedo di paternità e reddito di cittadinanza. Ancora: lotteria degli scontri, credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro, bonus tv, aumento del tetto delle detrazione per le spese veterinarie ed un nutrito pacchetto di semplificazioni fiscali
I commenti sono chiusi.