Eccellenze e tradizioni irpine riunite nel calendario del 2021

Attraverso la sensibilità dei suoi personaggi chiave, l’Irpinia si racconta nei mesi del calendario confezionato da Fondazione Sistema Irpinia e Provincia di Avellino

La Fondazione Sistema Irpinia presieduta da Donatella Cagnazzo ha confezionato un calendario per il 2021 dedicato alle eccellenze e tradizioni del nostro territorio. Ideato e realizzato dal giornalista Annibale Discepolo, autore anche dei testi, il calendario si avvale della collaborazione della Provincia di Avellino. La presentazione ufficiale avvenuta ieri sera in diretta streaming dall’ex Caserma Litto di Avellino, ha visto presenti il presidente Domenico Biancardi ed i consiglieri provinciali Rosanna Repole e Franco Di Cecilia. Un cadeau, i cui contenuti sono stati introdotti dalla presidente di Fondazione, Donatella Cagnazzo e da Annibale Discepolo.

Un viaggio nell’ambito della cultura di questo territorio, patrimonio  di incomparabili ed incommensurabili tesori e tradizioni che alcuni dei suoi protagonisti di quest’opera interpretano e raccontano. In copertina è stato scelto Lello Esposito, scultore e pittore napoletano, artista di calibro internazionale che con questa terra ha rapporti antichi di amicizia e  di lavoro; a seguire, dodici personaggi, ciascuno noto nel suo campo e che racconta un mese dell’anno: da Antonio Caggiano a Gennaro Vallifuoco  i Ttzoi, Egidio Iovanna e Franca De Filippis, Gaetano Branca e Stefania Saturnino, Vito Ferrante, Luca Pugliese, Anna Maria Famiglietti, Fernando Masi, Hikaru Mori e Maurizio Zito  Ferrante di Somma con Tanuccio Iommazzo e Valeria Vaiano, Giovanni Spiniello.

La progettazione grafica è di Alberto Grant, le immagini e gli scatti fotografici di Nico Boccia. Il lavoro è stato prodotto dalla tipografia della Casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi, grazie alla direttrice Marianna Adanti.

I commenti sono chiusi.