Dosi finite, stop per ora alla vaccinazione anti-Covid: lunedì nuova fornitura

Attese 3500 nuove fiale. Allo stato attuale l'Asl di Avellino ha somministrato qualcosa come 4.118 vaccini sui 6mila preventivati per chiudere la fase uno

Dosi terminate, da oggi si ferma per la seconda volta la vaccinazione in Irpinia. Ieri completate le somministrazioni presso le Rsa, stamane erano programmate quelle presso le case per anziani. In meno di 24 ore vaccinate 509 persone tra operatori e ospiti delle cinque residenze sanitari assistite accreditate della provincia irpina. Al lavoro su mandato dell’Asl di Avellino il personale dell’Istituto zooprofilattico di Portici a cui è stato affidato anche il compito di procedere con le somministrazioni presso gli ospizi.
La prossima fornitura di dosi è attesa per lunedì 18 gennaio anche se l’auspicio è che ci sia, così come peraltro accaduto anche di recente, l’anticipo di qualche giorno rispetto alla data programmata. Dovrebbero arrivare circa 3500 vaccini. Allo stato attuale, l’azienda sanitaria locale ha somministrato tra personale sanitario e non sia dipendente che in regime di convenzione (quindi anche medici di famiglia, pediatri di base, specialisti ambulatoriali), operatori delle cliniche private accreditate qualcosa come 4.118 dosi sulle 6mila preventivate per chiudere la fase uno. E intanto esplode il caso delle residenze sanitarie assistite per disabili che solo in Irpinia tra pazienti e personale contano tra le 300 e le 350 persone. L’unità di crisi regionale non ha inserito queste strutture nella lista delle priorità. Di qui l’appello ad una urgente inversione di rotta: parliamo comunque di soggetti fragili e lungodegenti.

I commenti sono chiusi.