Covid, si allarga il focolaio a San Martino: dallo screening prime 14 nuove positività

L'esito completo dei test effettuati alla postazione drive-in di Cervinara arriverà in serata o domattina

Al Covid Hospital del Moscati è morta nel pomeriggio una 95enne del capoluogo. La donna era ricoverata nella città ospedaliera dallo scorso 22 gennaio a seguito della frattura del femore, a causa della sua positività era stata trasferita all’interno della palazzina Covid del nosocomio di contrada Amoretta.

I dati dell’emergenza sanitaria vedono una lieve risalita dei ricoveri per Covid in Irpinia: al Moscati sono 32 i pazienti in cura, 8 di questi sono ricoverati in rianimazione, al Frangipane di Ariano Irpino sono i tredici malati Covid, 5 di questi in terapia intensiva.

Il bollettino dell’Asl riporta 38 nuovi positivi nelle ultime 24 ore, riscontrati su 577 tamponi processati: percentuale tra tamponi e positivi al 6,5%, dunque in aumento rispetto alle medie delle prime due settimane di gennaio. 6 contagi ad Ariano Irpino, 4  a Chiusano San Domenico, 3 nel capoluogo i dati più rilevanti. Sei nuovi positivi a Montoro, tra questi un bimbo di soli due anni e un ragazzino in età scolare.

Mentre a San Martino Valle Caudina dallo screening di massa al drive-in test di Cervinara sollecitato a seguito del focolaio originato dalla festicciola tra i ragazzi dell’oratorio sono arrivati i primi risultati: per ora sono emerse 14 nuove positività tra i cittadini del comune di San Martino, ma potrebbero essere anche di più. Sono attesi tra la serata e domattina gli esiti degli ultimi test, al termine i dati verranno ufficializzati dal sindaco Pisano e dall’Asl.

In regione Campania sono 754 i nuovi positivi su 8384 test effettuati, percentuale che sfiora il 10% tra contagi e tamponi. 646 i guariti nelle ultime 24 ore, 20 i decessi

I commenti sono chiusi.