Nuovo Clan Partenio, arrivano le prime condanne: oltre 30 anni di carcere per i 4 del rito abbreviato

Nuovo Clan Partenio, arrivano le prime condanne. Ai quattro imputati che hanno scelto il rito abbreviato il giudice ha affibbiato oltre trent'anni di carcere. Pene più pesanti per Galluccio, 11 anni, e Chiauzzi, condannato a 13 anni. Riconosciuta l'associazione a delinquere di stampo mafioso

Processo contro gli affiliati del Nuovo Clan Partenio, sono arrivate le prime condanne. Oltre 30 anni di carcere in totale per i quattro imputati che avevano scelto il rito abbreviato.

Questa mattina presso il tribunale di Napoli il gup Rossella Marro ha letto il dispositivo. Le condanne più pesanti sono per Filippo Chiauzzi ed Elpidio Galluccio. La Dda per loro aveva richiesto rispettivamente 20 e 18 anni di carcere; il giudice, accogliendo solo in parte le tesi difensive degli avvocati Dello Iacono, Gerardo Santamaria e Carmine Danna, ha inflitto a Chiauzzi 13 anni e 4 mesi e a Galluccio 11 anni e 10 mesi.

Per i fratelli Ferdinando e Pasquale Bianco la procura antimafia aveva invece richiesto 10 anni di carcere a testa: il giudice ha dimezzato la pena richiesta. Quattro anni di carcere per il primo, cinque anni e quattro mesi per il secondo.

Il giudice si è riservato le motivazioni a 60 giorni.

Confermata l’accusa di associazione a delinquere di stampo mafioso: riconosciuta anche dal giudice dunque l’esistenza del Nuovo Clan Partenio, a supporto delle tesi della Dda. Usura ed estorsione gli altri reati per cui sono stati condannati gli affiliati al clan, diversi gli episodi incriminati

I commenti sono chiusi.