“Giornata della memoria, necessario tenere vivi i valori di solidarietà ed umanità”

Le parole del Prefetto di Avellino, Paola Spena. Medaglie d'onore per rendere omaggio ai cittadini irpini che furono deportati ed internati nei lager nazisti

Giornata della memoria, l’Irpinia ha reso omaggio ai cittadini della provincia di Avellino che furono deportati ed internati nei lager nazisti. Consegnate le medaglie d’onore. Una cerimonia riscritta dall’emergenza coronavirus e dalla necessità di rispettare le norme anti-contagio. In collegamento da remoto, il Prefetto di Avellino, Paola Spena, ha consegnato idealmente le medaglie d’onore, unitamente ai Sindaci, presenti nelle rispettive sedi Comunali, ai familiari degli insigniti. All’evento hanno preso parte, oltre al Presidente dell’Amministrazione Provinciale, ai responsabili delle Forze dell’Ordine e dell’Esercito, anche i rappresentanti del mondo della Scuola che, con un intervento della professoressa Ilenia Doria e degli studenti del Convitto Nazionale di Avellino, porteranno una riflessione sui pericoli, ancora attuali, del razzismo, dell’antisemitismo e della xenofobia.

L’elenco degli insigniti.

COMUNE DI AVELLINO 1) Sig. Costantino BARBARISI (deceduto) 2) Sig. Pasquale DONNARUMMA (deceduto)

COMUNE DI CONZA DELLA CAMPANIA 1) Sig. Felice CICCONE (deceduto) 2) Sig. Erberto SCALZULLO (deceduto)

COMUNE DI GROTTAMINARDA 1) Sig. Felice Fortunato Francesco FARETRA

COMUNE DI GUARDIA LOMBARDI 1) Sig. Michele MOCELLA (deceduto) 2) Sig. Carmine MONTEMARANO (deceduto)

COMUNE DI MONTORO 1) Sig. Gaetano FIORENZA (deceduto) 2) Sig. Michele TOLINO (deceduto) 3) Sig. Alfredo VIETRI (deceduto) 4) Sig. Nunziante VITALE (deceduto)

COMUNE DI ROCCABASCERANA 1) Sig. Eugenio MERULLO (deceduto) 2) Sig. Carmine MERULLO (deceduto)

COMUNE DI SOLOFRA 1) Sig. Nicolino Riziero DE ANGELIS (deceduto)

I commenti sono chiusi.