Invettive social, Ordine e sindacato giornalisti contro Festa: “Parole gravi, misura colma. Deriva pericolosa”

"Il sindaco di Avellino Festa non perde occasione per attaccare e denigrare i giornalisti irpini. Atteggiamento grave e inaccettabile da un iscritto all'Ordine. Misura colma. Parte segnalazione al Consiglio di disciplina”: il Sugc e l'Ordine dei giornalisti strigliano il primo cittadino di Avellino dopo le sue dichiarazioni rilasciate su facebook

Pubblichiamo la nota stampa del Sugc, il sindacato dei giornalisti della Campania, in merito alla diretta facebook del sindaco di Avellino Gianluca Festa di ieri sera all’interno del centro vaccinale del capoluogo:

“Ancora una volta il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, utilizza modalità senza contradditorio come le dirette facebook per offendere e denigrare i giornalisti irpini. Il suo, è un atteggiamento inaccettabile che il sindacato ha più volte censurato anche nel recente passato. Siamo vicini e al fianco dei colleghi irpini che quotidianamente tra mille difficoltà, ma con spirito di servizio, si prodigano per informare la comunità in un momento delicato e complicato”. Così in una nota il segretario regionale del sindacato unitario giornalisti Campania Claudio Silvestri e il segretario provinciale Amedeo Picariello. “Dal primo cittadino sono arrivate accuse inaccettabili e gravi. Nulla a che vedere – aggiungono – con il diritto di critica visto e considerato che Festa è da sempre allergico ai rilievi e alle inchieste. A tal proposito, denunciamo anche l’ostracismo ben mascherato dalle misure di contenimento rispetto alla pandemia messo in atto nei confronti di alcuni colleghi giornalisti che chiedono di poter accedere a palazzo di città.
La misura è davvero colma: essendo Festa un iscritto all’Ordine dei giornalisti della Campania che non perde occasione per offendere e attaccare altri iscritti, provvederemo a segnalare il caso al consiglio di disciplina. Quando i governati, a tutti i livelli, insultano e attaccano i giornalisti si è sempre alla vigilia di sinistre derive” – concludono Silvestri e Picariello

 

Nel merito è intervenuto anche l’Ordine dei giornalisti:

“Ho segnalato questa mattina al Consiglio di disciplina – dichiara Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania – il comportamento del sindaco di Avellino Gianluca Festa, giornalista pubblicista, nei confronti di colleghi irpini. Il sindaco deve sapere che Facebook e i social non sono una zona franca della nostra deontologia per poter insultare liberamente i giornalisti che seguono la cronaca della città di Avellino. Sarà, dunque, il Consiglio di disciplina. come prevede la legge, a valutare il suo comportamento”

I commenti sono chiusi.