Alla scoperta di Santa Maria delle Grazie di Castelvetere sul Calore con Fai Avellino

Per il ciclo “La bellezza ritrovata” a cura di FAI delegazione Avellino, domani alle 18:30 in streaming l’architetto Marino Nardiello, racconterà agli spettatori il restauro della Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Castelvetere sul Calore

Per il ciclo di eventi di Marzo a cura di Fai Delegazione Avellino e Fai Giovani Avellino, domani si va alla scoperta di un luogo identitario per la comunità e dal grande valore storico-artistico che merita di essere conosciuto: la Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Castelvetere sul Calore.

L’architetto Marino Nardiello che si è occupato degli interventi di restauro, farà da guida in questa visita virtuale: “Arte fede e tradizione si fondono nell’amore incondizionato di un popolo per la sua Mamma celeste,  la devozione, la passione e la forza di tramandare riti ancestrali impressi nel DNA del suo popolo. Linguaggi antichi che si tramandano, lasciando il fiato sospeso, la porta sempre aperta, la mano tesa, gli occhi lucidi e un abbraccio accogliente. Questa era la sfida su cui confrontarsi e su cui operare, fiducioso che una mano sicura avrebbe accompagnato il percorso, il rilievo, gli studi, gli schemi, i rapporti, le maestranze. Una sfida della comunità per la comunità che nel cantiere si è ritrovata come quando le campane suonano a festa per la sua mamma”. Queste le parole dell’architetto.

L’evento è patrocinato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Avellino.

L’appuntamento è domani alle 18:30 in streaming, la partecipazione è gratuita ed è obbligatoria la prenotazione al seguente link: https://bit.ly/30X7eL0

I commenti sono chiusi.