Esami di maturità 2021 con tesina e colloquio

I commissari scelti dai consigli di classe

E’ già ora di pensare all’esame di maturità. Sono quasi mezzo milione gli studenti italiani interessati. Anche se le prove inizieranno solo il 16 giugno tutti i maturandi hanno ricevuto nei giorni scorsi l’argomento di partenza della loro tesina: il primo atto del maxi-orale light voluto dal ministro Patrizio Bianchi dopo un altro anno di ricorso massiccio alla didattica a distanza, in modo particolare nel capoluogo dove gli studenti delle superiori mancano dalle aule da metà ottobre dello scorso anno.
Entro il 31 maggio ogni alunno dovrà inviare via mail al proprio docente tutor (una delle novità di quest’anno) l’elaborato sulle materie di indirizzo che potrà contenere uno o più riferimenti alle competenze extrascolastiche (linguistiche, culturali, musicali, sportive, artistiche e di volontariato) indicate nel curriculum dello studente al debutto nel 2021. Per compilarlo, il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione una piattaforma digitale Le scuole potranno verificare ed eventualmente integrare le informazioni. Al termine della maturità, il curriculum sarà allegato al diploma.
La commissione sarà formata da 6 docenti interni facenti parte del Consiglio di classe e da un presidente esterno.
Il colloquio “rinforzato”, anche chiamato maxi orale, avrà una durata di circa un’ora ed è articolato in quattro fasi: sarà valutato fino a 40 punti, i restanti 60 derivano invece dai crediti del triennio.

I commenti sono chiusi.