Una settimana con Schiano di Cola per la residenza d’artista “Quarantena Lab”

L’attore e regista napoletano Michele Schiano di Cola sarà alla guida di un gruppo di aspiranti attori che a partire da domani per una settimana intera vivranno insieme a Marzano di Nola per una residenza artistica formativa

Continuano gli appuntamenti con il Progetto D’Arte, l’iniziativa che ha lo scopo di promuovere il teatro e tutte le forme artistiche a cura della compagnia teatrale Vernicefresca di Avellino. Per un teatro di relazione in cui l’attore libero da pudori e pregiudizi possa incarnare prima di tutto la propria umanità “Quarantena Lab” è il secondo step del ciclo di laboratori tenuti da Michele Schiano di Cola, regista e attore napoletano.

A partire da domani per una settimana intera un gruppo di aspiranti attori si ritroverà ad affrontare una convivenza per una vera e propria residenza artistica. Una full immersion in cui dapprima si analizza e studia insieme “Orphans” il testo di Dannis Kelly per poi passare ad una fase di improvvisazioni, partendo da sé in relazione con l’altro. L’obiettivo è l’indagine sulla messa in scena e formalizzazione, rendendo nella spontaneità dell’improvvisazione il testo nella sua organicità.

L’indagine che Schiano di Cola vuole affrontare con questa esperienza formativa verte allo scardinamento dei principi che fondano un teatro di rappresentazione. In parole povere l’attore che, mette a disposizione il proprio corpo, le proprie sensazioni, le proprie emozioni, i propri pensieri lasciandosi attraversare dal testo. La  residenza avveràà dall’8 al 14 giugno presso Casa Marzano a Marzano di Nola, una delle location a servizio dell’iniziativa Progetto d’Arte.

I commenti sono chiusi.