Con “City” Capozzi è finalista alla International Artist Residency per la mostra a Palazzo Fondi

Il progetto di arte contemporanea che coinvolge artisti di tutto il mondo ad esprimersi attraverso il linguaggio della video art vede l’avellinese Gianluca Capozzi tra i 12 finalisti selezionati per la mostra a Palazzo Fondi, a Napoli, il 17 e il 18 Giugno

International Artist Residency è un progetto di arte contemporanea che invita gli artisti di tutto il mondo ad esprimersi attraverso il linguaggio della videoarte. Il tema di questa prima edizione, ideata e curata da Francesco Ciotola e Raffaele Loffredo, prevede di lavorare sulla tematica delle “dinamiche contemporanee di trasformazione urbana”.

Sono tanti gli artisti che hanno risposto alla call inviando il proprio lavoro sul tema scelto, solo 12 sono stati selezionati da un comitato scientifico composto da professionisti appartenenti al mondo della cultura e delle arti visive. Tra i finalisti c’è anche l’avellinese Gianluca Capozzi che con la sua opera dal titolo “City” propone un’ interessante ricerca urbana.

Nel video di Capozzi il caos della città può diventare anche un momento meditativo. Qui il susseguirsi delle immagini appare come una visione, diventando un paesaggio fantastico. Un gioco sulla percezione in cui la retina trattiene come un flash, alcuni istanti. Le forme della natura si sovrappongono a disegni e immagini digitali. L’obiettivo è quello di esplorare la natura, dilatando le sensazioni che può evocare. Il video è accompagnato da un mix di suoni e musica che amplificano l’esperienza del fruitore come in un viaggio.

La mostra con la presentazione delle opere selezionate è in programma proprio questa settimana, il 17 e 18 Giugno dalle ore 12:00 alle ore 18:00 a Napoli nella storica location di Palazzo Fondi.

I commenti sono chiusi.