Ultimo appuntamento con la rassegna domenicale dello Zia Lidia al Partenio

Gran finale della rassegna “Finalmente domenica!” al Cinema Partenio di Avellino. Domenica 20 giugno lo Zia Lidia Social Club presenta: IL CATTIVO POETA di Gianluca Jodice con Sergio Castellitto. Lungometraggio d’esordio del regista che affronta la monumentale figura di Gabriele D’Annunzio

Domenica 20 giugno, ultimo appuntamento con la rassegna “Finalmente domenica!” organizzata dallo Zia Lidia Social Club. Alle 19:30 in punto al Cinema Partenio di Avellino la proiezione del film “Il cattivo poeta” di Gianluca Jodice, con Sergio Castellitto, Italia, 2021.

Lungometraggio d’esordio del regista che firma anche soggetto e sceneggiatura. Nell’affrontare la monumentale figura di Gabriele D’Annunzio, e della sua congeniale dimora che fu il Vittoriale, l’aggettivo “cattivo” è legittimamente positivo in riferimento a un poeta critico e scomodo. La trama segue uno schema che mescola spionaggio, allegoria politica e dramma sentimentale.

Un debutto registico con un film non minimalista, che rilegge la storia in chiave di metafora contemporanea, con il vantaggio dell’interpretazione importante di un attore carismatico come Sergio Castellitto.

Importante anche per riprendere, sullo schermo, un discorso sul D’Annunzio scrittore comunque fondamentale che Luchino Visconti ne “L’innocente”, il suo ultimo film, volle consegnare quasi mezzo secolo fa ad una riflessione culturale allargata, illuminata e aperta.

È possibile prenotare il tuo posto on line dal sito multisalapartenio.it
Riduzione per i soci dello ZLSC: 6 euro
Tariffa standard: 7 euro
Spettacolo unico

I commenti sono chiusi.