Movida chiusa al traffico: maxi isola pedonale a via De Concilii

Per frenare gli eccessi della movida avellinese prefetto, comune e forze dell'ordine durante il weekend chiuderanno al traffico via De Concilii, via Barone e via Montuori. Disposti anche potenziamenti sui controlli

Maxi isola pedonale in via De Concilii durante le serate del weekend, prefettura e comune provano così a limitare il caos della movida. L’eccesso di euforia di alcuni ragazzi e le conseguenti proteste dei residenti del centro di Avellino hanno costretto istituzioni e forze dell’ordine a tentare un’altra strada per far scendere la febbre del sabato sera avellinese.

La decisione è arrivata al termine del comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza, a cui hanno partecipato il prefetto, il sindaco di Avellino Festa, il presidente della provincia Biancardi e i rappresentanti delle forze dell’ordine. Obiettivo quello di conciliare la voglia di divertimento dei ragazzi con il diritto di quiete e riposo nelle ore notturne per i residenti; la soluzione prevista per questo fine settimana quella di creare una maxi isola pedonale che includa via De Concilii, via Barone e via Montuori a partire dalle 20 di venerdi e sabato sera.

In pratica lo stesso espediente utilizzato durante l’estate scorsa, al termine del primo lockdown, per consentire ai giovani di scorazzare in sicurezza, avendo più spazi per assicurare il distanziamento; un esperimento riuscito, se si esclude la notte di follia del sindaco Festa capace di creare assembramenti a suon di cori anti-Salernitana.

Quest’anno la misura si accumulerà con la scelta amministrativa di aver chiuso al traffico anche l’intero centro storico del capoluogo; probabile qualche disagio per la circolazione, per questo però la prefettura assicurerà un potenziamento dei controlli, anche per garantire maggiore sicurezza ai protagonisti delle nottate avellinesi

I commenti sono chiusi.