Il Ravello Festival omaggia Astor Piazzolla, concerto anche in diretta streaming

Giovedì 20 luglio sul Belvedere di Villa Rufolo la prima di Astor Piazzolla 100°. L’omaggio per celebrare il centenario dalla nascita del padre del tango moderno potrà essere seguito anche in streaming

Nel centenario della nascita di Astor Piazzolla il Ravello Festival, tributa al padre del tango moderno un doveroso omaggio: giovedì 22 luglio alle 20 sul Belvedere di Villa Rufolo la prima di Astor Piazzolla 100°, produzione realizzata dalla Fondazione Ravello in collaborazione con il Ravenna Festival.

Sul palco il Quinteto Astor Piazzolla assieme all’Orchestra Filarmonica Salernitana Giuseppe Verdi diretta da Andrés Juncos. Piazzolla, che per anni visse in Italia, dove tra l’altro, ha cantato con Milva e suonato con Tullio De Piscopo, è una figura quanto mai attuale che negli anni ’60 e ’70 non fu compresa a fondo.

Ad inaugurare la serata, il quintetto, formazione d’elezione di Astor, che esordirà partendo dal Tango tradizionale spaziando tra la chanson parigina, brillante e passionale, fino a giungere all’aplomb cameristico che chiuderà il primo set con La muerte del ángel.

Nel secondo set, il quintetto sarà supportato dall’Orchestra per il Concerto Aconcagua che incarna il culmine creativo di Piazzolla. Si parte rappresentando quel periodo musicale in cui quasi tutti i temi avevano un ritmo molto incalzante per cambiare rotta con Adiós Nonino e lasciare spazio ad un gran finale con un immancabile Libertango, in un arrangiamento originale per quintetto e archi, scritto per questa occasione da Pablo Mainetti.

Il concerto, sold out da giorni, potrà essere seguito anche in live-streaming sulla pagina Facebook del Ravello Festival e sul sito www.ravellofestival.com.

I commenti sono chiusi.