Troppi cantieri su A/16, ma autostrade non abbassa il pedaggio: interviene Antitrust

C'è anche l'Irpinia tra i tratti autostradali con seri problemi di viabilità e per i quali la concessionaria non ha ridotto le tariffe di pedaggio. L'Antitrust ha avviato un procedimento contro "Autostrade per l'Italia"

L’ Antitrust ha avviato procedimento di inottemperanza nei confronti di Autostrade per l’Italia in quanto “la società concessionaria a marzo ha ricevuto una sanzione di 5 milioni e non ha ancora ridotto il costo del pedaggio nelle tratte con notevoli problemi di viabilità”. Lo annuncia l’Autorità in una nota.

La mancata riduzione dei pedaggi riguarda diverse tratte, su tutte l’A/16 Napoli/Canosa che da diversi anni a questa parte nel tratto irpino è un cantiere aperto tra sostituzione delle barriere dei viadotti sequestrati e interventi nelle gallerie. A pesare ancora di più sulla viabilità il tutor con il limite ad 80 chilometri orari tra Avellino ovest e Baiano e gli autovelox mobili nei punti oggetto dei lavori. Dal canto suo, Autostrade per l’Italia fa notare che in accordo con il ministero delle Infrastrutture già dall’anno scorso è stata attivata una riduzione dei pedaggi per oltre 77 milioni di euro. A questo – si legge nella nota diffusa – va ad aggiungersi il nuovo sistema di “cashback del pedaggio che sarà preventivamente rappresentato all’Autorità. A/14 Bologna/Taranto, A/26 Genova Voltri-Gravellona Toce e, per le parti di sua competenza, A/7 Milano-Serravalle-Genova, A/10 Genova-Savona-Ventimiglia e A/12 Genova-Rosignano.

I commenti sono chiusi.