“Una strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne”

Il ministro Mara Carfagna ha riunito oggi per la prima volta il Comitato tecnico

Il ministro Mara Carfagna ha riunito oggi per la prima volta il Comitato Tecnico per le Aree Interne, organismo cui è demandata la governance della Strategia Nazionale per lo sviluppo delle Aree Interne italiane: il 60 per cento del territorio nazionale, abitato da 13 milioni di cittadini.
Alla riunione il ministro ha portato due importanti novità: la prima è l’accelerazione degli Accordi di Programma Quadro (APQ) già previsti. In soli tre mesi ne sono stati attivati ben 16, portando a 62 (su 72) gli APQ sottoscritti, per un valore di 982 milioni di euro. La seconda è l’intervento per riformare l’istituto degli APQ, troppo complesso e lento per le esigenze dei Comuni: la nuova norma, inserita nel Decreto Semplificazioni e Governance, semplifica le procedure con un nuovo ruolo-guida dell’Agenzia per la Coesione.
“E’ solo l’inizio – ha commentato il ministro Carfagna – di un importante lavoro avviato: la strategia nazionale per le aree interne deve uscire dalla fase sperimentale e assumere una forma stabile all’interno delle politiche di sviluppo. Interessa una quota significativa di cittadini e territori bellissimi, densi di storia e di risorse, che per troppo tempo sono stati trascurati”.

I commenti sono chiusi.