Ad ottobre rincari del 40 per cento sulla bolletta elettrica

Tutta colpa del rincaro del gas, dovuto alla ripresa economica che sta determinando un’impennata della domanda di energia, e  dell’aumento del prezzo della CO2

Se lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, le stime dicono che per il prossimo si prevede un aumenta del 40%. Tutta colpa del rincaro del gas, dovuto alla ripresa economica che sta determinando un’impennata della domanda di energia, e  dell’aumento del prezzo della CO2.

Le aziende europee che producono anidride carbonica (il principale gas serra), fra le quali quelle energetiche, devono pagare per questo, comprando quote di emissioni secondo quanto stabilito dal Sistema per lo scambio delle quote di emissione europeo, principale strumento dell’Unione per contrastare i cambiamenti climatici e ridurre in maniera economicamente efficiente le emissioni di gas a effetto serra.

Il prezzo di queste quote viene aumentato gradualmente, per spingere le aziende a decarbonizzare. Ma questo porta anche a un aumento dei costi di produzione, e quindi delle tariffe in bolletta. Per dirla in parole semplici è il costo della transizione ecologica, che rischia di scaricarsi sui cittadini ed in particolar modo sulle fasce sociali più deboli.

I commenti sono chiusi.