Terza dose Covid e vaccino antinfluenzale, le due campagna s’intrecciano

Per ora la soluzione monodose è solo teorica, tra l’una e l’altra dose necessario far passare almeno due settimane

A partire dal 20 Settembre circa 3 milioni di italiani immunodepressi potranno ricevere la terza dose di vaccino Covid, a il personale e gli ospiti delle Rsa, quindi gli over 80. Per la vaccinazione antinfluenzale ordinaria, invece, non ci sono ancora date ufficiali ma con ogni probabilità le iniezioni partiranno ai principi di ottobre con la novità che anche i farmacisti saranno autorizzati a vaccinare le persone dai 18 anni in su.

La vaccinazione antinfluenzale ordinaria, in termini generali, è particolarmente consigliata per gli over 60 e per i soggetti fragili. In tempo di pandemia è particolarmente importante estendere la copertura per evitare il rischio di confusioni diagnostiche posto che i diversi sintomi sono molto simili a quelli determinati dal Covid.

La possibilità di una vaccinazione bivalente, ovvero di una unica iniezione per il vaccino Covid ed il vaccino antinfluenzale per ora resta solo teorica. L’azienda americana Moderna ha presentato un suo vaccino ma il percorso è ancora lungo. In assenza di una soluzione monodose, è bene aspettare almeno quindici giorni tra l’una e l’altra iniezione.

I commenti sono chiusi.