Restauri per il Duomo, l’Immacolata e il Victor Hugo: così rinasce il centro storico

Buone notizie per il centro storico di Avellino. Oltre al Duomo la diocesi ha deciso di riqualificare anche la chiesetta dell'Immacolata, che custodisce la cripta di San Biagio. Dal canto suo, agli inizi di ottobre l'amministrazione comunale metterà mano al Victor Hugo

E’ pronto a rinascere il cuore del centro storico di Avellino. Tre diversi interventi di restauro e riqualificazione riconsegneranno al capoluogo il Duomo, la chiesetta della Confraternita dell’Immacolata e il Victor Hugo.

I primi due lavori, voluti e appaltati dalla diocesi di Avellino, che sta rimettendo a nuovo buona parte del suo patrimonio in città e non solo, sono già cominciati. Il restauro della Cattedrale è iniziato da circa un mese, il volto del Duomo sarà rimesso a nuovo, il vescovo al termine punta anche ad eliminare la cancellata d’ingresso più volte oggetto di discussione tra gli avellinesi.

La sorpresa degli ultimi giorni è che Monsignore Aiello ha pensato di riportare a nuova luce anche la chiesetta della Confraternita dell’Immacolata, una piccola gemma di piazza Duomo e dell’intero patrimonio artistico cittadino, che versava in uno stato pietoso da tempo.

Stesse condizioni del palazzo del Victor Hugo: ma l’ordinanza di sgombero che campeggia sul portone dell’edificio reca con sé una lieta novella. Ad ottobre l’amministrazione avvierà il cantiere di riqualificazione, un appalto da 800mila euro che rimetterà a nuovo lo storico palazzo, con il progetto che prevede anche un nuovo e moderno auditorium

I commenti sono chiusi.