Il Museo Irpino svela i suoi ‘tesori’ per le Giornate Europee del Patrimonio

In occasione delle giornate Europee del Patrimonio il Museo Irpino con l’evento “Tesori Svelati” propone l’apertura straordinaria di una sala dove verranno esposti per la prima volta alcuni pezzi archeologici inediti

Tornano le Giornate Europee del Patrimonio quest’anno con il tema “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” e per l’occasione il Museo Irpino propone l’apertura di una piccola sala dove verranno esposti per la prima volta alcuni pezzi archeologici mai visti prima.

“Tesori svelati” è appunto il titolo dell’evento, materiali inediti dal deposito del Museo che provengono alcuni dalla collezione Zigarelli ma anche da ritrovamenti sul territorio.

Corredi funerari completi ritrovati a Carife e Lacedonia, decorazioni architettoniche come alcuni affreschi ritrovati nell’Antica Aeclanum ma anche oggetti legati alla vita quotidiana come ad esempio come una lucerna di età cristiana ritrovata a Rocca San Felice.

Un’occasione unica che darà a tutti la possibilità di vedere sculture e reperti non sempre fruibili perché conservati nel deposito del museo sia per motivi di spazio che di conservazione.

L’appuntamento è per sabato 25 settembre alle 17:00 al Museo Irpino all’interno del Complesso Monumentale Ex-Carcere Borbonico.

I commenti sono chiusi.