Il “Carnevale Globale” di D’Agnese piace al Museo Campano di Capua

Da un’idea di Roberto D’Agnese si da il via al progetto “Carnevale globale” con l’obiettivo di coinvolgere insieme tutti i carnevali nazionali e internazionali. Il primo incontro di presentazione sabato 16 ottobre al Museo Campano di Capua.

Un progetto ambizioso oltre che innovativo che mette insieme cultura, antropologia, tradizioni e turismo, il “Carnevale Globale ovvero la prima mappatura mondiale” un progetto che nasce da un’idea di Roberto D’Agnese intende catalogare e far dialogare le iniziative legate al Carnevale diffuse in Italia e nel mondo.  L’iniziativa è supportata dal Museo Campano di Capua che ha organizzato un primo incontro sabato 16 ottobre, presso i propri spazi.

Interverranno i presidenti delle associazioni che rappresentano i carnevali coinvolti tra cui i principali della tradizione irpina ma anche del resto d’Italia e non solo, presenti anche il Carnevale di Veracruz nel Messico e di Rio De Janeiro in Brasile.

“Il nostro obiettivo è di creare una mappatura mondiale dei Carnevali e di globalizzare le tradizioni nel senso della conoscenza, ma preservando l’individualità di ogni tradizione popolare.Ora attendiamo solo le adesioni di tante altre realtà, per portare a termine questa impresa” afferma  l’ideatore Roberto D’Agnese.

I commenti sono chiusi.