Ballottaggio a Benevento: sfida tra Mastella e Perifano (e tra De Luca e Letta)

Tempo di ballottaggi a Benevento e Caserta. Nel Sannio è sfida nella sfida tra Mastella e Perifano e tra i due Pd, quello nazionale di Letta e quello campano rappresentato dal governatore De Luca

Non si sono concluse al primo turno le amministrative in Regione Campania. Caserta e Benevento attendono infatti di conoscere ancora chi saranno i nuovi sindaci, e lo scopriranno solo dopo il ballottaggio di domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

A Caserta sfida classica tra centrosinistra e centrodestra, e dunque tra l’uscente Carlo Marino e Gianpiero Zinzi.

Più singolare il duello nel Sannio tra l’uscente Clemente Mastella e Diego Perifano, che ideologicamente pescano nello stesso elettorato di centrosinistra, in una guerra tutta interna al partito democratico. È lo sfidante Perifano a poter sventolare il vessillo ufficiale del Pd, ma a fianco di Mastella si è schierato apertamente il governatore De luca, che idealmente e non solo rappresenta il volto del partito democratico in Regione Campania.

E visti i noti dissapori che caratterizzano il rapporto tra De Luca ed Enrico Letta, il segretario nazionale dei democrat ha colto al volo l’occasione della tornata elettorale sannita per tentare lo sgambetto al nemico di Palazzo Santa Lucia, per interrompere la sua avanzata su tutto il territorio campano, dopo che il governatore ha già messo le sue bandierine su Salerno e Napoli.

E non a caso a sostegno di Perifano, Letta ha chiamato anche i 5Stelle, riproponendo il suo schema di centrosinistra largo, ottenendo anche l’appoggio del civico Angelo Moretti, candidato a sindaco che al primo turno arrivò al 13%. Tutti contro Mastella e De Luca, che al primo turno arrivarono al 49%, e da lì ripartiranno per un ballottaggio destinato ad essere deciso all’ultimo voto

I commenti sono chiusi.